top of page

UNWINED

LA NOSTRA SELEZIONE
LE DUE TERRE

fam.JPG

LE DUE TERRE - ITALY, FRIULI VENEZIA GIULIA

L’azienda nasce nel 1984 dall’amore di Silvana Forte e Flavio Basilicata per la natura e ciò che essa rappresenta a Prepotto, piccolo comune dei Colli Orientali del Friuli, dove coltivano i loro cinque ettari di vigna  per una produzione annua di circa 16.000 bottiglie.

Il nome dell’azienda è un omaggio al terroir della zona contraddistinto da marna e argilla che si mescolano, nella collina dove si trovano i vigneti. Essi vengono condotti da sempre seguendo i principi della viticoltura naturale e tradizionale. La stessa filosofia si ritrova anche in cantina, la fermentazione delle uve è spontanea e alla vinificazione segue un lungo affinamento che va dai 22 ai 36 mesi in base all’annata in barriques esauste di rovere francese, senza travasi né aggiunte di alcun tipo, per conservare ed esaltare le caratteristiche varietali dei vitigni; si ottengono così dei vini naturali, eleganti e longevi per gli appassionati Winelovers disseminati nel mondo.

“L’aria che si respira a Le Due Terre è di grande pace: tutto scorre in maniera fluida, esemplare, anche se risulta chiaro che dietro questa calma c’è sempre un grande fermento intellettuale, che ha sempre contraddistinto la vita di Silvana, Flavio e della figlia Cora - che segue le orme dei genitori.”

i vini

bottom of page